Azienda Tassi

Produzione e vendita vini di Montalcino

L'Azienda

L'azienda Tassi Dal magnifico territorio delle colline di Montalcino ricco di storia, cultura e tradizione, nascono uve uniche, dal magico sapore, immagine e specchio dell’incanto di luoghi senza tempo.

 

L’Azienda Tassi ripropone nei propri vini tutto il gusto della tradizione toscana, dei profumi e dei sapori di questa terra antica, splendida da raccontare ed unica da vivere.

Giovane azienda del patrimonio vitivinicolo montalcinese, Franci Franca si distingue per coltivazioni di ricercata qualità e continua evoluzione produttiva.

Sapere, capacità, devozione sono caratteristiche e vanto di questa produttiva impresa familiare.

 

Nati dalla passione della famiglia Tassi, i vini prodotti alle pendici dell’antico maniero della Velona, racchiudono l’intera gamma dei sapori della nobile terra montalcinese.

Fabio Tassi,dirigente dell’azienda e promotore d’innumerevoli iniziative enogastronomiche ad essa collegate, è interprete consapevole del nuovo corso della storia di Montalcino che vede questa cittadina medioevale assurgere a simbolo di “vita onirica” a livello internazionale.

Terreni e vinificazione

Vinificazione Le uve raccolte a mano in piccole cassette e trasportate in cantina molto velocemente, dopo una soffice pigiatura, vengono lasciate fermentare in vasche di acciaio per 8-10 giorni. Successivamente il vino rimane ulteriormente a contatto con le bucce per 15-20 giorni per estrarre tutte le componenti fenoliche e aromatiche.

La successiva lunga maturazione in grandi botti di rovere di Slavonia o in Tonneaux di legno francese anticipa l’imbottigliamento. Solamente dopo ulteriori mesi di affinamento in bottiglia il vino viene commercializzato e potuto gustare nella sua piena eleganza.

Terreni I vigneti distesi su di un unico versante con esposizione N-E/S-O, ad un’altitudine di circa 240 m s.l.m. crescono su terreni limoso-argillosi con una forte presenza di scheletro, pietra verrucana, che ne migliora la permeabilità.

Il microclima dell’area è caratterizzato da una notevole escursione termica giornaliera, non particolarmente influenzata da forti venti. Questo perfetto connubio di elementi naturali determina una maturazione delle uve molto equilibrata nelle varie componenti, fenolica, acida e zuccherina.